Come riconoscere le uova biologiche… quelle vere!
Per essere attenti alla nostra salute, è necessario imparare a distinguere cosa acquistiamo in fatto di cibo. Capire l’origine di ciò che mettiamo sulle nostra tavole è il presupposto principale ad un’alimentazione sana e, sopratutto, consapevole. Per questo motivo, anche se talvolta può essere faticoso, è necessario capire bene cosa scegliamo al momento dell’acquisto.
Un caso particolare sono per esempio le uova: alimento privilegiato e ricco di nutrienti delle tavole italiane, le uova sono un cibo amatissimo ma, allo stesso tempo, da scegliere con accuratezza.
Per le uova, infatti, è fondamentale saper leggere il codice alfanumerico per capirne l’origine:
- “0” indica che l’uovo è biologico, prodotto in allevamento non intensivo, con galline nutrite con prodotti anch’essi bio e spazio sufficiente.
- “1” indica che le galline vengono allevate all’aperto.
- “2” indica che le galline vengono allevate a terra, in spazi angusti, dato l’enorme numero di pennuti, il che prevede anche l’utilizzo costante di antibiotici dovuto all’aumento delle infezioni che tanti animali insieme possono sviluppare.
- “3” ci dice che l’allevamento è avvenuto esclusivamente in gabbia, con animali trattati allo stremo, che depongono tantissime uova a causa dei mangimi di cui sono nutriti, senza possibilità di muoversi né sufficiente luce solare. In queste condizioni gli animali tendono a sviluppare artrosi che induce notevoli sofferenze tra parentesi ricordiamo che una normativa è del 1999 prevede l’abolizione di tutti gli di tutti gli allevamenti intensivi entro gennaio 2012.